Conservativa
20170807121015

La branca dell’odontoiatria che si occupa della cura della carie Dal titolo emerge il senso di questa disciplina cioè quello  di conservare i denti ripristinando lo smalto e la dentina persi a causa della carie o di un trauma. Il ripristino dei tessuti duri del dente (smalto e dentina) prende il nome di otturazione. I materiali utilizzati…

Protesi dentali
20170807121516

E’ quella specialità odontoiatrica che si occupa di riprodurre l’estetica e la funzionalità della bocca. Vengono utilizzati dei “denti artificiali” costruiti in laboratorio denominati “corone” . Affinché un dente sia ricoperto da una corona funzionale è necessario ridurlo. Nel periodo di realizzazione tecniche del manufatto, il dente limato (moncone) viene rivestito con un provvisorio. La realizzazione…

Parodontologia
20170807121451

E’ quella disciplina odontoiatrica che si occupa della salute dei tessuti di sostegno dei denti Abbiamo evidenziato nel servizio di igiene dentale quanto sia fondamentale l’eliminazione della placca per mantenere sani i denti e le gengive. E’evidente dunque, che la terapia più importante in parodontologia è quella non chirurgica (detartrasi e levigatura delle radici) La“terapia…

Ortodonzia
20170807121410

L’ortodonzia e l’ortopedia dento-maxillo-facciale sono le specialità che si occupano delle anomalie di sviluppo e posizione dei denti e dei mascellari Gli obbiettivi infatti sono quelli di creare un corretto allineamento dentario e una funzione masticatoria corretta associata ad una migliore estetica del viso. Tali scopi si raggiungono con l’applicazione di“apparecchiature”che rimangono temporaneamente. Queste si dividono…

Implantologia
20170807121339

L’implantologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione della radici dei denti persi. Gli impianti sono costituiti da titanio e una volta inseriti nell’osso vanno incontro ad “osteointegrazione” (“adesione totale all’osso” definita anchilosi) Gli impianti sono ausili collaudati e vengono usati in molte situazioni cliniche. E’ comunque importante far notare che si tratta…

Igiene orale
20170807121258

L’unica strada corretta per mantenere la salute del cavo orale In odontoiatria la prevenzione si divide in primaria, secondaria e terziaria. La perenzione primaria allontana i fattori di rischio per l’insorgenza delle patologie che colpiscono il cavo orale (carie, malattia parodontale “Piorrea”). La prevenzioni secondaria arresta la genesi della malattia. Infine la prevenzione terziaria limita e ripara…

Gnatologia
20170807121226

E’ la branca che si occupa della funzione masticatoria Valutare la funzione masticatoria significa osservare il rapporto dentale tra le due arcate, la valutazione della contrazione muscolare, la valutazione della’articolazione tempro mandibolare, della deglutizione e della fonazione. Una “disarmonia” di tutto questo apparato può riflettersi anche al collo, alla testa e persino alla schiena. Per…

Estetica
20170807121155

Il sorriso è linguaggio tutti vorremo avere un sorriso come un attore o un’attrice famosi L’odontoiatria cosmetica è la branca che si basa sul migliorare l’estetica del paziente. Spesso i pazienti prendono come modello il sorriso di qualche attore senza immaginare che spesso sono il frutto di terapie più o meno complesse e non di una dote naturale….

Endodonzia
20170807121112

E’ quella branca dell’odontoiatria che si occupa della parte vitale del dente. Questa terapia viene definita, comunemente, devitalizzazione. La polpa è un vero e proprio organo costituito da tessuto ricco di vasi e terminazioni nervose, esso svolge la funzione protettiva del dente cercando di difenderla dalle aggressioni batteriche. Quando i batteri o le tossine, da loro prodotte,…

Traumi dentali
20170807121545

I traumi dentali rappresentano un evento frequente che coinvolge adulti e bambini. A seguito di alcuni incidenti più o meno gravi si possono verificare dei traumi a carico dei denti. I traumi possono determinare la frattura della corona a vari livelli, oppure la frattura della radice infine l’avulsione del dente stesso. Nel caso il trauma interessi…